Suspense
Su Personaggi Luoghi Narratore Tempi Doppiezza Suspense Fabula

 

eyes.gif (30095 byte)

    Per suspense intendiamo il momento in cui l’azione, fermandosi per un attimo, tiene il lettore nell’attesa spasmodica di ciò che sta per accadere (enciclopedia Rizzoli).

Nel libro “Dr. Jekyll & Mr. Hyde” il filo conduttore che contrappone il bene al male, la luce al buio, è accompagnato appunto da molti momenti di suspense, che nel testo sono espressi sotto forma di indizi, veri e propri segnali che alludono più o meno direttamente all’effettivo svolgimento dei fatti, di descrizioni molto dettagliate, di mancati riferimenti di elementi utili alla comprensione della storia (a volte il lettore si chiede come mai certi fatti non siano ricordati espressamente data la loro evidenza), di dichiarazioni di Jekyll che si possono interpretare come implicite e quasi inevitabili ammissioni.

    In tutto il romanzo ci sono zone di intensità abbastanza elevata di suspense: ad esempio dopo il delitto Carew c’è un’intensificazione progressiva di suspense dovuta ad una serie di incidenti.

    La suspense crea l’atmosfera adatta al tipo di storia, è fondamentale: senza darci la soluzione del caso fino alla fine ci fuorvia e ci annuncia, ci fa rimanere in trepida attesa fino all’ultimo, senza darci la possibilità di interrompere la lettura.