HOME AREA STUDENTI AREA FAMIGLIE AREA DOCENTI e ATA

Sistema qualità

Certificazione qualità

Manuale della qualità

Nel quadro dell'autonomia riconosciuta agli Istituti scolastici, il Liceo ha condotto un lungo lavoro di monitoraggio e di autovalutazione che confluisce nel "progetto qualità", volto ad assicurare la conformità del servizio offerto a quanto dichiarato, ponendo al centro del sistema le esigenze degli studenti e delle famiglie.

Il Manuale della qualità, comprensivo della "Dichiarazione della politica per la qualità", delle procedure e dei piani analitici operativi, redatto con il concorso di una società di consulenza riconosciuta a livello europeo, costituisce il riferimento unitario dell'azione e corrisponde alle esigenze di autovalutazione della scuola suggerite in sede nazionale e regionale.

Il Liceo Marinelli è stato riconosciuto dalla Direzione Scolastica Regionale del FVG quale “Laboratorio per lo sviluppo della qualità nelle scuole” della Regione.

Il controllo (e l'eventuale certificazione) della qualità complessiva del servizio scolastico è finalizzato a:

• promuovere un modello organizzativo funzionale ed efficiente
  • garantire la trasparenza e il controllo di gestione dell'organizzazione
  • sostenere un'innovazione controllata del percorso formativo
  • facilitare una ripartizione equilibrata dei compiti e delle responsabilità, in funzione del miglioramento dell'azione didattica.

Liceo Scientifico 'Giovanni Marinelli' - Viale Leonardo da Vinci 4 - 33100 Udine - tel. 043246938 - fax 0432471803 Torna su