PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE

I GIOVANI E LE SOSTANZE

Questo ipertesto è frutto dell'attività svolta da alcune classi terze del Liceo con la supervisione dei docenti di scienze; è espressione della fattiva collaborazione in atto da molti anni tra il Marinelli ed il Ser.T (ASS n4 Medio Friuli) nell'ambito della prevenzione delle dipendenze.
Il rapporto con il servizio si è progressivamente arricchito nelle problematiche trattate e nelle modalità di attuazione; i docenti di scienze, competenti per gli aspetti scientifici inerenti al tema trattato, sono stati coinvolti in misura sempre maggiore così da integrare l'esperienza nel percorso scolastico e renderla più incisiva.
Questo progetto prevede una fase preliminare di formazione dei docenti sulle tecniche di comunicazione, in particolare il brain strorming, utilizzato per far emergere vissuti, emozioni e riflessioni personali dei giovani.
Il processo è stato il seguente:

1) fase di formazione dei docenti
2) fase di applicazione nelle singole classi del brain storming, preceduto dalla proiezione di un video che porta le testimonianze di un gruppo di giovani in terapia presso il Ser.T
3) analisi congiunta tra i docenti e l'operatore del Ser.T dei risultati del brain storming al fine di personalizzare l'intervento nelle classi
4) dibattito nelle classi coordinato dallo psicologo del Ser.T
5) fase di restituzione ai docenti dei nuovi dati e di definizione dei temi da sviluppare con il supporto multimediale
6) fase di elaborazione del tema assegnato da parte della singole classi
7) costruzione dell'ipertesto con il contributo di tre studenti, referenti per ogni classe
8) validazione del prodotto multimediale con gli studenti referenti, i docenti ed alcuni operatori del Ser.T.

La partecipazione degli studenti, soprattutto di quelli coinvolti nel maggior numero di fasi - nei termini di contributi e di tempo dedicato- è un indicatore di un interesse non superficiale nei confronti della problematica e sottende un processo di rielaborazione o rivisitazione personale delle stesse.

Il referente per Educazione Salute Marinelli: Maria Elisa Gandin

Visualizza   | oCredits