Dipartimento di Fisica

Concorso "Un esperimento per GEI"

Gli studenti Emanuele Castellarin, Gianpaolo Maran e Leonardo Modonutto della classe IH del Liceo Scientifico "G.Marinelli" di Udine dell’a.s. 2000-2001 sono stati premiati per il loro lavoro presentato per la sezione Scuola Superiore al concorso "Un esperimento per GEI", approvato dalla Regione Friuli Venezia Giulia nell’ambito delle attività previste dal progetto per l’educazione scientifica di base "Esplorare, Progettare, Comunicare" (EPC), una collaborazione tra il Centro Interdipartimentale di Ricerca Didattica dell’Università di Udine e la Regione Friuli Venezia Giulia .

La premiazione ha avuto luogo durante la manifestazione conclusiva del progetto EPC, che si è svolta nell’aula Magna del Liceo Stellini di Udine. Alla premiazione hanno partecipato il Magnifico Rettore dell’Università di Udine, prof. Furio Honsel, che ha conferito una targa di argento come riconoscimento alle scuole premiate, la prof.ssa Marisa Michelini, responsabile del CIRD dell’Università di Udine e ideatrice del progetto, la prof.ssa Alessandra Mossenta, coordinatrice del Progetto.

Il lavoro presentato dai tre studenti di IH è un percorso originale di tre esperimenti realizzati con materiali poveri che permettono di indagare relazioni, operare ed elaborare misure di grandezze che determinano l’equilibrio nei fluidi.

La progettazione degli esperimenti, l’esecuzione e l’elaborazione delle misure sono stati prodotti dai tre studenti nel mese di Aprile 2001, dopo meno di un anno di studio della fisica.

presentazione - esperimento 1 - esperimento 2 - esperimento 3