|
CAPITOLO IIn quasi gran parte del capitolo il tempo del racconto è maggiore rispetto a quello della storia: viene infatti descritta la casa di Hyde e ancor prima lavvocato Utterson. In questo primo capitolo è presente un flashback, quando lavvocato descrive ad Enfield lo scontro di Hyde con la bambina.
CAPITOLO IIIl secondo capitolo è piuttosto complesso per quanto riguarda i tempi della narrazione. Il tempo convenzionale prevalente è sicuramente quello della storia, viene ad esempio descritta la domenica sera e notte di Utterson e il suo triste incontro con Hyde. La narrazione è però di tanto in tanto interrotta da riflessioni e pensieri dei personaggi (soprattutto di Utterson), provocando così delle pause che rallentano un po il tempo della storia. E presente inoltre una scena (dialogo tra Utterson e Poole), in cui il tempo impiegato per narrare è uguale al tempo impiegato per raccontare.
CAPITOLO IIISi può dire che il terzo capitolo può essere considerato ununica scena costituita da dialogo fra Jekyll e Utterson.
CAPITOLO IVIl capitolo IV può essere suddiviso in due parti: la prima è costituita dalla narrazione del delitto Carew, in cui il tempo convenzionale della storia è maggiore di quello del racconto e una seconda parte costituita dallispezione della casa di Hyde e delle successive riflessioni dellavvocato Utterson. Qui il tempo del racconto è invece maggiore rispetto al tempo dedicato alla storia.
CAPITOLO VAnche questo capitolo, come il terzo, può essere considerato ununica scena costituita dai lunghi dialoghi di Utterson, prima con Jekyll e poi con Guest.
CAPITOLO VIQuesto capitolo si apre con unellissi (passò del tempo); inoltre vi sono presenti anche dei sommari con i quali il tempo del racconto è accelerato (8, 12, 14 , 15 Gennaio, la quinta, sesta sera / una settimana dopo / meno di quindici giorni). Il capitolo si incentra su una sola scena in cui Utterson e Lanyon, che gli consegna una busta, discutono di Jekyll.
CAPITOLO VIIIn questo capitolo il tempo convenzionale della storia è uguale a quello del racconto. Vi è la presenza di due scene: una tra Enfield e Utterson che parlano della scomparsa di Hyde e della porta; laltra scena è un dialogo tra Utterson e Jekyll che si conclude tragicamente.
CAPITOLO VIIITra questo ed il capitolo sette, cè la presenza di unellissi per cui si passa dallinverno al mese di marzo. Vi sono sei scene: la prima è la visita di Poole ad Utterson, nella seconda il maggiordomo spiega il motivo dellincontro. Qui cè uno spostamento dallabitazione di Utterson a quella di Jekyll, poi ci sono quattro scene che rappresentano il quadro della situazione nella casa del dottore, lazione violenta contro Jekyll nascosto nello studio e la ricerca del corpo di Jekyll.
CAPITOLO IXIl capitolo è costituito dalla lettura della lettera di Lanyon da parte di Utterson. Il tempo del racconto è maggiore del tempo della storia. Si riscontra unincongruenza temporale tra il giorno della spedizione della lettera e il giorno di arrivo. E impossibile che una missiva scritta e spedita il giorno stesso giunga al mittente quasi un mese dopo. Evidentemente nella revisione del romanzo a Stevenson è sfuggito questo particolare.
CAPITOLO XIl capitolo dieci è quello conclusivo ed è costituito interamente dalla confessione di Jekyll. Il tempo della storia degli ultimi due capitoli è di due ore circa (dalle dieci fino a mezzanotte circa). Questo periodo è occupato dalla lettura dei documenti di Lanyon e Jekyll che prendono in considerazione tuttavia lassi di tempo dellordine di settimane, o addirittura anni. |